STRALUNATI

Anteprima nazionale al Teatro Baretti di Torino il 6/02/2025

Regia e drammaturgia Luigi di Gangi e Ugo Giacomazzi 

con Ivan Dragotta, Alberto Esposito, Salvatore Leone, Giuseppe Lucchese, Simona Mirelli, Giorgia Mirelli, Matteo Richiusa, Vincenzo Sicola

Aiuti regia Miriam Cossu Sparagano Ferraye, Simona Stranci

Filmmaker Miriam Cossu Sparagano Ferraye

Siamo partiti con l’idea di costruire uno spettacolo che avesse a che fare con un viaggio verso la Luna, abbiamo interrogato e studiato artisti di ogni tipo: poeti, scrittori, musicisti, pittori, e alla fine la Luna più bella, che ha vinto a mani basse, è stata quella su cui non bisogna giurare mai. Quella bugiarda, incostante, che mente sapendo di mentire agli orecchi degli amanti.

Gli attori di questa folle compagnia la guardano, la interrogano e la bestemmiano perché in fondo la amano e non ne possono fare a meno. Non vogliono andarci fisicamente, quindi, ma la evocano affinché i suoi raggi bagnino la loro pelle e li innamorino ancora una volta, perché sanno che Amare è l’unico vero destino cui siamo chiamati. Mab, la regina delle fate abita quel satellite e da lì si insinua nei loro sogni, in una notte di festa in cui il Teatro li costringe a rivivere eternamente sé stessi, in una sorta di balera dove (ri)suona protagonista l’eterna musica dell’Amore e della Morte. Se siano essi Romeo e Giulietta, Leopardi, Chopin o Pirandello a questo punto poco importa.

Questo progetto nasce con e per la nostra compagnia di ragazze e ragazzi diversamente abili; sebbene agiamo maieuticamente e a noi tocchi il compito di riordinare le idee, sono loro ad evocare testi e drammaturgia, visioni registiche e scenografiche. Il loro linguaggio metacomunicativo è già vettore principale per un tipo di Teatro che amiamo definire dada, che scombina le carte, che non cerca certezze.

Così la storia di due giovani amanti e del loro amore impossibile diventa pretesto per sondare i nostri desideri più intimi ed offrirli al pubblico senza vergogna, con gioia e autoironia.

 

ENGLISH VERSION

We started with the idea of creating a show about a journey to the Moon. We explored and studied artists of all kinds: poets, writers, musicians, painters. In the end, the most beautiful Moon, the one that won hands down, was the one you should never swear by. The lying, inconstant one, that knowingly deceives lovers’ ears.
 
The actors of this mad company look at it, question it, and curse it because, deep down, they love it and cannot do without it. They don’t want to physically go to the Moon but instead summon it so its rays can bathe their skin and make them fall in love once again because they know that to love is the only true destiny we are called to. Mab, the queen of the fairies, dwells on that satellite and from there creeps into their dreams on a festive night when Theater forces them to eternally relive themselves in a kind of dance hall where the eternal music of Love and Death plays the leading role. Whether they are Romeo and Juliet, Leopardi, Chopin, or Pirandello, at this point, it hardly matters.
 
This project was born with and for our company of differently-abled girls and boys. Though we act maieutically, and the task of organizing the ideas falls to us, it is they who summon the texts and dramaturgy, the directorial and scenic visions. Their metacommunicative language is already the main vehicle for a type of Theater we like to call Dada—a Theater that shuffles the deck, that seeks no certainties.
 
Thus, the story of two young lovers and their impossible love becomes a pretext to explore our most intimate desires and offer them to the audience without shame, with joy and self-irony.

Un progetto Compagnia Teatrialchemici/Dadadàun > con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO