Prima rappresentazione 25 giugno 2022, Asti Teatro Festival
Produzione TeatriAlchemici - Assessorato all’Identità Siciliana - Museo Riso di Arte Contemporanea
TESTO Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
CON Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
MUSICHE ORIGINALI SUONATE DAL VIVO Beercock
Quando tutto nel mondo sembra Prevedibile sorge l’Inaspettato, un caos che fortunatamente ci rinnova per riscoprire il senso dell’origine. Francesco e il Lupo, uno specchio dell’altro, agiscono in una povertà scenica in cui a prevalere sono la natura del Corpo e della Parola incarnate nell’Azione. Primo performer della storia, Francesco ha dato di fatto valore politico al corpo con azioni eterne perché semplici, necessarie contro la paura dell’irrilevanza che affligge l’uomo contemporaneo. Mentre Francesco ci offre questi esempi, Lupo ci informa che per praticarli dobbiamo interiorizzare il nostro mostro interiore, alleato fedele, animalità imprevedibile e visionaria, danza dell’anima dissacrante.
Ad interessarci non è la storia del santo quanto la sua figura simbolica fuori dal tempo e dallo spazio. Come lui tentiamo di smarginare anche noi, dando voce a nostro modo a quel giullare che parlava con entusiasmo, vale a dire come mezzo di un dio. Se Francesco è Giullare, la Chiesa che vuole costruire è Teatro, se il Giullare è l’Uomo, il Teatro che vuole abitare è la Vita stessa. Francesco viene dissepolto per tornare proprio a quella Vita di cui sembra avere smarrito il senso. Dopo aver subito le umiliazioni del potere e il fascino della tentazione, dopo essersi celebrato come Narciso, compianto come Asino, avere provato terrore del suo “pubblico” ed ucciso i suoi Maestri, può solo ricongiungersi con sé stesso, finalmente nudo, finalmente Uomo.
Interrogarsi sul senso di ricostruzione, di comunità, di coesione, partendo dalle figure di San Francesco e il Lupo in un lavoro che già dal titolo evoca una formula magica che cela un segreto. Secret Sacret diviene non solo restituzione di un’azione scenica ma spunto di confronto con gli spettatori sin dal suo prologo, un incipit che nasce ogni volta diverso a seconda delle persone che prendono parte ai laboratori organizzati prima di ogni rappresentazione e in cui ad essere protagonista è la voce delle pietre che chiediamo di portare. Francesco nelle sue elemosine chiede solo pietre, comprende infatti che per ricostruire la propria Chiesa e se stessi bisogna partire dalle rovine. Dopo più di ottocento anni ritorniamo tra le macerie interrogandoci sul senso stesso della ricostruzione e di quanto per metterla in pratica concretamente sia necessaria la comunità. Non a caso chiediamo al pubblico di mettere dentro le pietre la propria coscienza affinché il Teatro si faccia più grande; e di certo non pensiamo al monumento o all’ambiente virtuale che oggi pretende di sostituirlo, ma al luogo sacro in cui costruire relazioni.
ENGLISH VERSION
When everything in the world seems Predictable, the Unexpected arises, a chaos that fortunately renews us to rediscover the sense of origin. Francesco and the Wolf, a mirror of the other, act in a scenic poverty in which the nature of the Body and the Word incarnated in Action prevail. The first performer in history, Francesco has in fact given political value to the body with eternal actions because they are simple, necessary against the fear of irrelevance that afflicts contemporary man. While Francesco offers us these examples, Wolf informs us that to practice them we must internalize our inner monster, faithful ally, unpredictable and visionary animality, desecrating dance of the soul.
What interests us is not the story of the saint but his symbolic figure outside of time and space. Like him, we too try to delimit ourselves, giving voice in our own way to that jester who spoke with enthusiasm, that is to say as a means of a god. If Francis is a Jester, the Church he wants to build is Theater, if the Jester is Man, the Theater he wants to inhabit is Life itself. Francis is exhumed to return to that very Life whose meaning he seems to have lost. After having suffered the humiliations of power and the allure of temptation, after having celebrated himself as Narcissus, mourned as a Donkey, having felt terror of his “audience” and killed his Masters, he can only reunite with himself, finally naked, finally Man.
Questioning the meaning of reconstruction, of community, of cohesion, starting from the figures of Saint Francis and the Wolf in a work that already from the title evokes a magic formula that hides a secret. Secret Sacret becomes not only the restitution of a scenic action but a starting point for discussion with the spectators from its prologue, an incipit that is born different each time depending on the people who take part in the workshops organized before each performance and in which the protagonist is the voice of the stones that we ask to bring. In his alms, Francis asks only for stones; he understands that to rebuild his Church and himself, one must start from the ruins. After more than eight hundred years, we return to the rubble, questioning the very meaning of reconstruction and how much the community is necessary to put it into practice. It is no coincidence that we ask the public to put their conscience into the stones so that the Theater becomes bigger; and we certainly do not think of the monument or the virtual environment that today claims to replace it, but of the sacred place in which to build relationships.
Video
SECRET SACRET trailer
Laboratorio casa circondariale di Brindisi