Prima rappresentazione 25 luglio 2025 ore 21:00, Chiesa Parrocchiale di Maria Ss. delle Grazie (via Villagrazia 302, PALERMO)
Progetto organizzato dall’Ass. Cult. Teatrialchemici in collaborazione con Cantiere delle idee
REGIA Teatrialchemici Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi, Miriam Cossu Sparagano Ferraye
RIPRESE E MONTAGGIO Ariele Pitruzzella, Miriam Cossu Sparagano Ferraye
GRAFICA E SOCIAL Simona Stranci
CON Sofia Davi Ernesto (Mauro) De Lisi Gabriel Caviglia Giorgia Giammona, Giuseppe Gerbino, Francesca Azzurra Caruso, Donata Sciortino, Antonio Varvarà, Davide Vicari, Emanuela Santoro, Luciana Dagnino, Alberto Bibis Esposito, Giorgia Mirelli, Simona Mirelli, Ivan Dragotta, Matteo Richiusa, Vincenzo Sicola, Salvatore Leone
SI RINGRAZIANO Maestri pupari Famiglia Argento, Chiesa Parrocchiale di Maria Ss. delle Grazie, Santuario di Santa Rosalia, Frati del monastero di Santa Maria di Gesù, Alba Lombardo, Serena Maniscalco, Federica Sparacino, Melissa Siragusa, Daniela Di Sciacca, Eugenio Scozzari.
Progetto vincitore dell’avviso pubblico per l’erogazione di contributi ad attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del Comune e della Città Metropolitana di Palermo.
Il progetto Rusulia&Binirittu è il frutto di una collaborazione tra l’associazione culturale Teatrialchemici e gli utenti con diversa abilità della Cooperativa il Cantiere delle Idee che ha sede nel quartiere periferico della Guadagna. L’intento è di valorizzare i talenti artistici di questi ragazzi grazie a un laboratorio video/teatrale di due mesi diffuso ed itinerante su Santa Rosalia e San Benedetto, una Santa di rilevanza centrale e un Santo dallo spirito metaforicamente periferico che diventano anelli di congiunzione tra centro e periferia sociale, economica e culturale. Il progetto ha infatti il suo punto di forza nell’interazione/collaborazione con chi vive realmente questo contesto urbano e trova nella relazione con la diversità il suo vero Triunfo.
In odore di Santità. È l’espressione che si utilizza per dire che una persona è quasi santa, tanto forse da emanare uno straordinario profumo metafora di purezza assoluta. Ed è quello che inaspettatamente succede ad una giovane ragazza il cui profumo improvviso ed impetuoso ammalia e sconvolge chi ne percepisce la fragranza. Ma da dove arriva? E perché? Quale ne è la causa? Perché attrae così tanto ma al contempo fa paura? A cercare di scoprirlo è un gruppo di scienziati dalle intenzioni ambigue disposti a tutto pur di estorcere alla ragazza il segreto di questo fenomeno miracoloso, pure a violare la sua parte più intima e fragile: il mondo segreto dei suoi sogni.
La trama si dipana grazie a questa visione dell’inconscio che ci porta in una Palermo onirica e magica, simbolica e ancestrale in cui due ragazzi, Rusulia e Binirittu, si incontrano per completarsi e amarsi, grazie alle carambolesche peripezie ordite dagli altri personaggi che incontrano nel loro cammino. Il segreto del profumo forse sta proprio nelle loro mani, nei loro occhi, nella loro missione: scoprire l’essenza della vita stessa.
Video
Binirittu&Rusulia trailer