MACBETH

Nuovo allestimento del Teatro Lirico Sperimentale

Prima rappresentazione assoluta al Teatro Lirico Sperimentale il 20 settembre 2024

Musica di Giuseppe Verdi

Libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei dalla tragedia di William Shakespeare

Personaggi e interpreti:

Machbet Luca Bruno / Gianluca Failla / Leonardo Galeazzi

Banco Giordano Farina / Nicolò Lauteri


Lady Macbeth Viktoriia Balan / Francesca Paoletti / Marily Santoro

Dama di Lay Macbeth Eleonora Benetti / Giorgia Costantino / Chiara Latini /

Macduff Francesco Doto / Oronzo D’Urso / Paolo Mascari

Malcolm Nicola Di Filippo / Francesco Doto / Oronzo D’Urso

Medico Paolo Mascari

Domestico Andrea Ariano

Sicario / Araldo / I apparizione Marco Guarini / Alessio Neri / Amedeo Testerini

II apparizione Klara Luznik

Fleanzio / III apparizione Markos Bindocci / Andrea Marino

Duncano Valentino Pagliei


Ecate Giulia Tizi

Direttore Carlo Palleschi

Regia e Scene Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi

Assistente alla regia Livia Lanno

Costumi Clelia De Angelis

Luci Eva Bruno

Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale

Coro e tecnici del Teatro Lirico Sperimentale

Maestro del coro Mauro Presazzi

Ossessionato dal futuro e tormentato delle macchie del passato, Macbeth vive in un mondo deformato da errate percezioni, Streghe che danzano nella sua mente in movenze di spirale più che in linea retta creando una trappola di profezie e ambizioni; un vortice di distruzione che lo avvolge nel proprio destino e che diventa opera somma della Colpa, condizione umana che permea l’esistenza.

Il nero attorno è un magnifico infinito senza forma né confini. Un buco primordiale dove tempo e spazio cessano di esistere ma da cui giunge comunque il bagliore delle stelle. Esilio infinito dove alberga la possibilità della rinascita.
Il sipario rosso è l’ombra, regina del colore. Il velo della (in)coscienza, patina che separa il visibile dall’invisibile. Rosso come l’infanzia, sconfinato e indomabile, come l’allerta della guerra, come un cuore sacro di rabbia. Guarda negli occhi la luce del mondo e tutto diventerà scarlatto: di sangue, di morte, di vita che fuoriesce da una ferita aperta.
Vanità dell’esistenza in cui gioia e grazia sono inghiottite dall’oscuro brusio dell’invisibile.
Il gioco del Teatro ci fa gioco. I personaggi generati da questo nero squarciano il sipario rosso o come fantasmi lo attraversano. Gesto che introduce al cuore di un dramma che sempre pulsa, luce manomessa che narra, recita, gioca e che non porta mai chiarezza. Universo senza sopra né sotto, respiro di un destino che ti fa essere tutto e contemporaneamente nulla.

Non abbiamo bisogno che di questo nero e di questo rosso per ricreare la condizione umana: una forma che si disfa e un vento sibilante che ci avvolge. Viviamo così nel rovescio del mondo, uno specchio dove la luce è tenebra e la tenebra è luce. Dove “Niente è se non ciò che non è”.
Il Teatro alla fine resta sempre l’unico luogo ideale per un processo alchemico che desidera un ritorno all’essenza. Mezzi espressivi minimali rivelano profondità inattese e i gesti degli attori diventano pennellate che compongono quadri mai definiti.
Anche gli oggetti sono essenziali, mai superflui, apparizioni folgoranti che risucchiano lo spettatore verso il cuore dell’azione. Correlativi di emozioni pure e assolute, nati da un incessante lavoro di grazia e sottrazione. Un inno alla semplicità, in cui voci e intonazioni umane si integrano con la musica del Maestro in un universo sonoro che amplifica e arricchisce la narrazione, portandoci a riflettere su noi stessi e sul nostro posto nel mondo.

Non mettiamo in scena un dramma ma un viaggio nell’animo umano, una possibilità, qualora se ne abbia voglia, di comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda.
La vita tutta è un velo: un sudario nero d’illusioni, un sipario rosso d’inganno. E il Teatro stesso è la vita, l’impossibile foresta che avanza e ci sommerge.

 

ENGLISH VERSION

Obsessed with the future and tormented by the stains of the past, Macbeth lives in a world distorted by mistaken perceptions. Witches dance in his mind with spiral movements rather than linear ones, creating a trap of prophecies and ambitions—a vortex of destruction that envelops him in his destiny and becomes the ultimate work of Guilt, the human condition that permeates existence.

The black surrounding him is a magnificent infinite, formless and boundless. A primordial void where time and space cease to exist, yet from which the glow of the stars still emerges. An infinite exile where the possibility of rebirth resides.
The red curtain is the shadow, queen of color. The veil of (un)consciousness, a film that separates the visible from the invisible. Red like childhood, boundless and untamable, like the alarm of war, like a sacred heart of rage. Look into the eyes of the light of the world, and everything will turn scarlet: of blood, of death, of life spilling from an open wound.
Vanity of existence in which joy and grace are swallowed by the dark murmur of the invisible.
The game of Theater plays with us. The characters generated by this blackness tear the red curtain or pass through it like ghosts. A gesture that introduces us to the heart of a drama that always pulses, a tampered light that narrates, recites, plays, and never brings clarity. A universe without above or below, the breath of a destiny that makes you everything and simultaneously nothing.

We need nothing but this black and this red to recreate the human condition: a form that dissolves and a whistling wind that envelops us. Thus, we live in the inversion of the world, a mirror where light is darkness, and darkness is light. Where “Nothing is but what is not.”
The Theater, in the end, remains the only ideal place for an alchemical process that desires a return to essence. Minimal expressive means reveal unexpected depths, and the gestures of the actors become brushstrokes composing undefined paintings.
Even the objects are essential, never superfluous, lightning-like appearances that draw the viewer into the heart of the action. Correlatives of pure and absolute emotions, born from incessant work of grace and subtraction. An ode to simplicity, in which human voices and tones merge with the Maestro’s music in a sound universe that amplifies and enriches the narrative, leading us to reflect on ourselves and our place in the world.

We do not stage a drama but a journey into the human soul, a possibility—should one wish for it—of understanding ourselves and the world around us.
Life itself is a veil: a black shroud of illusions, a red curtain of deception. And Theater itself is life, the impossible forest that advances and overwhelms us.